La Costituzione Morfospsicologica, deriva dalla morfospsicologia, la scienza che consiste nel conoscere l’anima (psiche) per mezzo delle forme (morfo). La scienza che ci permette di conoscere sia gli altri che se stessi grazie allo studio della forma del viso. L’essere umano è da paragonare a una roccia, esposta alle intemperie per anni, come il vento e l’acqua forgiano i vari tipi rocce, così il tempo forgia il nostro corpo e il nostro volto a secondo del vissuto. Ogni essere umano è dotato di una forza reattiva costituzionale per reagire alle “intemperie” della vita, ed è la stessa che ci permette di reagire alle problematiche che possiamo avere sia sul piano fisico che quello emotivo nel corso della vita.
Costituzione Morfopsicologica
Nella Medicina Bionitegrata sono state distinte ben sei costituzioni per definire il morfopsicotipo predominante, cioè come l’individuo in questione reagisce alla vita. Nella mia consulenza è uno dei primi approcci per conoscere l’individualità della persona, come reagisce all’ambiente e quali sono le sue predisposizioni alle problematiche sia fisiche che emozionali. Da questo già possiamo capire che non tutti reagiamo allo stesso modo alle malattie, alle emozioni alle guarigioni, ovvero alla vita.
Da questa figura possiamo provare a vedere le varie forme del viso, già questo ha un grande significato che ci distingue gli uni degli altri. Poi possiamo notare se nei recettori (naso occhi e bocca) ne prevale uno piuttosto che un altro, e così via.
Nella mia consulenza andremo a definirla con il un semplice test kinesiologico, in questo modo faremo “parlare” il nostro corpo al fine di capire il motivo per quale siamo in squilibrio sia a livello emotivo che fisico.